L’assenza di patrona permette di cambiare il passo di filettatura con estrema rapidità, sostituendo il portamaschio nella macchina e impostando i dati corrispondenti alla nuova lavorazione nel pannello. Azionabile semplicemente con un impulso elettrico (START), DTAP lavora indipendentemente dalla corsa dello stampo e con qualsiasi angolazione, eseguendo in modo veloce e preciso la filettatura negli stampi e in altri impianti di automazione. Una volta eseguita una determinata lavorazione, è possibile memorizzarne i parametri nel pannello, per poter ripetere con facilità la stessa filettatura in futuro.
Disponibile in due modelli, singolo e multiplo fino a 4 unità, il compatto pannello touch-screen di ultima generazione permette di governare la filettatrice con facilità, assicurando pieno controllo in ogni fase di lavorazione. Le molteplici funzioni disponibili rendono il touch screen uno strumento intelligente e intuitivo. L’operatore, assistito dalle indicazioni del pannello, può inserire facilmente tutti i parametri di configurazione e di controllo necessari ad ottenere una filettatura perfetta.
Il sistema minimale modulare aria/olio è costituito principalmente da un serbatoio di lubrificante pressurizzato e da uno o più moduli di regolazione della miscela. Il lubrificante, costituito da una miscela di aria e olio o unicamente da olio, viene messo in pressione dall’aria e inviato ai moduli di miscelazione.
D-TC è un sensore di controllo di avvenuta filettatura, disponibile su richiesta per ottenere una verifica aggiuntiva della avvenuta filettatura su fori passanti. Il componente viene fornito completo di cavo (5 m di lunghezza) e connettore per il collegamento al pannello di controllo DTAP.